L'opera di Egon von Vietinghoff
L'opera completa comporta più di 2700 tele a olio.

biografia tecnica filosofia fondazione home
I mezzi

La matita, penna, i pastelli, la punta secca, il pennello Egon von Vietinghoff utilizza tutti questi mezzi. Tuttavia, è la pittura a olio e a base di resine che gli permetteranno di esprimersi al meglio. Egon lavora ugualmente con la tempera e esegue dei ritratti al rosso sanguigno. Più tardi si servirà della tempera solo per coprire l'appretto, e come tappa preliminare alla realizzazione definitiva della tela.

 

Soggetti

L'opera considerabile di Egon von Vietinghoff comprende tutti i motivi classici: fiori, nature morte, paesaggi, ritratti e scene figurative. A causa della domanda elevata, le nature morte con soggetti di frutta costituiscono più del cinquanta per cento della sua opera.

 

Composizione

La distanza normale dal quadro permette di apprezzarne l'equilibrio, cosi' come l'armonia intima del soggetto. Senza perdersi nei dettagli, Egon von Vietinghoff rivolge lo sguardo verso lo spettro di colore e le sue varie sfumature, trovando il giusto equilibrio tra intensità e la serenità.

Il risultato è una impressione di unità, di un felice adeguamento dell’oggetto con il fondo, della luce con le zone d'ombra, delle forme con i colori, dei dettagli con l'insieme.
 

Stile

Egon von Vietinghoff ha riflettuto a lungo sulla tecnica e lo spirito dei maestri antichi e ne ha ottenuto degli insegnamenti preziosi. Cio' nonostante, Vietinghoff non imita i maestri antichi e trova un suo stile. I suoi quadri trasmettono il senso del naturale e, senza prospettive importune, affascinano l'osservatore per la loro plasticità, la loro intensità luminosa, e la virtuosità del gioco delle luci.

 

Esposizioni

Da giovane artista, Egon espone i suoi quadri nei musei di Zurigo e Winterthur, cosi' come in varie sale d’esposizione di Parigi. La preponderanza della pittura astratta a quel tempo dominante sul mercato e la seconda guerra mondiale gli impediscono di proseguire su questa strada di apertura al grande pubblico.
Alcune esposizioni in numerose città svizzere e tedesche meridionali, nonchè un altra volta a Parigi e una volta a New York gli valgono un riconoscimento personale se non ufficiale. Egon arriva cosi' a vivere della vendita dei suoi quadri. In effetti i suoi quadri diventarono oggetto di raccomandazione tra i collezionisti privati.

biografia tecnica filosofia fondazione home