La Fondazione Egon von Vietinghoff
Fondazione di interesse generale, fondata nel 1989 a Zurigo, Svizzera.

biografia opera tecnica filosofia home

Finalità

La Fondazione Egon von Vietinghoff, fondata nel 1987 come una fondazione di carattere generale, gestisce una collezione di 82 opere rappresentative del pittore (non sono in vendita). La fondazione ha per fine principale di diffondere il testamento spirituale del pittore, in particolare la sua concezione della "Pittura trascendentale", e della "Scuola della contemplazione pura". La fondazione, inoltre, si impegna a propagare il sapere connesso con la tradizione pittorica europea oramai scomparso o in via di disparizione.

Uno degli obiettivi della fondazione consiste nel far conoscere al grande pubblico l'opera pittorica di Egon von Vietinghoff. A tal fine la fondazione è alla ricerca di possibilità adeguate per esibire, in maniera temporanea o definitiva, in Svizzera o in un altro paese, la collezione di quadri in suo possesso.

Pubblicazioni

La fondazione ha già pubblicato una brochure*), un catalogo illustrativo delle opere di proprietà della fondazione, una litografia riproducente un disegno, riproduzioni artistiche in formato cartolina di alcune opere del pittore, e uno show audio visivo in video cassetta*) della vita e arte di Egon.
*) solo in tedesco

Il manuale "Handbuch zur Technik der Malerei" (Manuale della tecnica pittorica), DuMont, Colonia, 1983/1991, pubblicato solo in tedesco, non è più disponibile.

Vedi capitolo sulla Tecnica.

La fondazione Egon von Vietinghoff incoraggia e aiuta studenti di storia dell'arte nella preparazione di studi specializzati sull'opera artistica del pittore o su alcuni dei suoi aspetti. Una gran parte del materiale e della documentazione sono stati raccolti dalla fondazione e sono disponibili ai ricercatori come gli originali.

La fondazione sarebbe egualmente disponibile a considerare la traduzione dal tedesco del manoscritto "Das Wesen der bildenden Kunst " (La Natura delle Arti visuali) disponibile sul sito internet (in tedesco).

Consiglio

Liane von Vietinghoff (Presidente), Alexander von Vietinghoff (vice Presidente), Beatrice Kohler e Dr. Robert W. Buff.


biografia opera tecnica filosofia home